domenica 17 giugno 2012

REGNINO


 Alcuni anni fa una maestra, che adesso è in pensione, insegnava in una scuolina vicina al fiume Tronto che segna il territorio come divisione sia della provincia e che della regione. Al di là del fiume c'è l'Abruzzo.
Un bambino che veniva da un paesino montano oltre il fiume, e quindi abruzzese, se lo trovò in classe per la prima elementare.
Con suo rammarico non capiva niente di ciò che il bambino diceva e probabilmente il piccolo non capiva cosa dicesse lei. Passarono giorni e settimane  e la cosa non cambiò per niente... anzi! La maestra disperata cominciò ad appostarsi per cercare la madre o il padre... alla fine li mandò a chiamare.
Venne tutta la famiglia, compreso due fratellini, ma con suo grande stupore, tutti parlavano la stessa lingua del bambino.
Poi, non so come, qualcuno l'ha illuminata.
Le fu spiegato che quella era una delle poche famiglie che abitavano in un dirupato paesino di poche altre anime e che parlavano tutti il Regnino.
Il Regnino, a quanto pare, era la lingua che parlavano oltre il fiume, quando esistevano lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico...
Incredibile, ma vero!
Chissà se c'è ancora qualcuno che parla, o che ricorda qualcosa de/il Regnino?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b6/Norditalien_und_Mittelitalien_1799.jpg/320px-Norditalien_und_Mittelitalien_1799.jpg
estensione dello stato pontificio nel 1779
http://digilander.libero.it/freetime1836/libri/italia1805.jpg
In epoca diversa, ma qui si vede l'estensione del dominio francese, però anche la parte che i borboni avevano consolidato




Nessun commento:

Posta un commento