venerdì 22 giugno 2012

Il Vino e gli Etruschi


                          
Il vino approdò in Italia con i Fenici che portarono la Vitis Vinifera Sativa in Sicilia, successivamente gli Etruschi portarono la coltivazione della vite nell’Italia centrale e settentrionale.
La terra del vino, Enotria, fu il nome che fu attribuito alla nostra penisola per il ricco prosperare di questa coltura. Il nostro clima e le nostre terre si dimostrarono l’habitat ideale.
Con il vino gli Etruschi onoravano i morti ed  erano diffuse le pratiche religiose in onore di Fufluns , il loro dio del vino. 
Sono stati ritrovati semi di vite nelle tombe del Chianti  che dimostrano che gli Etruschi portarono questa pianta dall'oriente e l'acclimatarono in Italia.
La vite etrusca aveva la forma di un alberello che veniva appoggiato ad una pianta di olmo per crescere più forte e le vigne venivano circondate da siepi per essere protette dagli animali alla ricerca del pascolo.
Gli etruschi furono grandi produttori ed esportatori di vino. Imbarcazioni cariche di anfore vinarie attraversavano il Mediterraneo.
A Cap d'Antibes è stato ritrovato il relitto di una nave  che conteneva circa 170 anfore di Vulci. 


                                      

Nessun commento:

Posta un commento