domenica 26 agosto 2012

Il gallo di ferro battuto di Piacenza e altri galli!

A Piacenza nel 1908 venne fondata l'Istituzione Giuseppe Visconti di Modrone, una scuola/laboratorio dove si apprendeva l'arte del ferro battuto e dell'intaglio del legno e che ha permesso la formazione di tanti creatori diventati importanti.
Tra le botteghe artigiane del ferro battuto più conosciute c'è quella di Cesare Leonardi, l'ideatore del gallo grazzanese, tuttora in produzione.
Il gallo fu scelto come emblema del ferro battuto grazzanese dalla Regina Elena di Savoia che vedendolo esclamò " par che canti"....
La spiegazione dell' ideazione del gallo in ferro battuto viene data attraverso un aneddoto: un artigiano, leggendo il Vangelo, rimase colpito dal brano in cui l'apostolo Pietro rinnegava Cristo tre volte prima che il gallo cantasse e pensò di lavorare nel ferro un piccolo gallo alto cm.33 come gli anni di Gesù.
Pare che il duca Visconti invece preferisse una cicogna che, seppur bella,  non ha avuto la medesima fortuna del gallo. Infatti l'ammirazione della regina Elena valse, all'artigiano creatore, il titolo di "fornitore della casa Savoia".
Questa e altre botteghe in Grazzano Visconti ancora oggi producono le creazioni nei loro laboratori.
Fra tutta la produzione degli artigiani del ferro battuto il soggetto per antonomasia è diventato il piccolo gallo in posizione eretta e fiera. Esso era stato preso a simbolo di queste botteghe perchè, a parte la storia della sua ideazione, può dimostrare le capacità di questi artigiani che sono ormai diventati degli artisti. 
Alcuni galli sono esposti lungo via Carla Erba, ne siste anche uno sul tetto di una casa nella zona della Cortevecchia.
Altre botteghe, realizzano già dal 1860  lampadari, torcere, tavoli, sedie, fioriere e tutto quello che si può produrre con il ferro battuto.


 

Nessun commento:

Posta un commento